L’Addizione Erculea nella cinematografia contemporanea

addizione-erculea-2016_miniSabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.30
presso il Cinema Boldini (via Previati, 18 – Ferrara)
“L’Addizione Erculea nella cinematografia contemporanea”

Proiezione del video di Carlo Magri “Omaggio a Biagio Rossetti”: Corso Ercole I d’Este, il Quadrivio, Piazza Ariostea, la Certosa, le Mura e altre straordinarie locations viste dai Maestri del cinema italiano.

Il filmato sarà preceduto dal breve documentario “Ferrara prima città moderna” (1962), per la regia di Fabio Medini e con le riprese aeree di Paolo Sturla Avogadri.

Introducono: il Sindaco di Ferrara avv. Tiziano Tagliani, il prof. Francesco Ceccarelli (presidente del Comitato per le celebrazioni rossettiane) e il prof. Carlo Magri (Unife).

L’iniziativa è promossa dal “Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti”, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Università degli Studi e alcune associazioni culturali cittadine.

Alla conferenza stampa parteciperanno come relatori, l’Assessore Aldo Modonesi, il prof. Francesco Ceccarelli, il dott. Francesco Scafuri e il prof. Carlo Magri.

Sono gentilmente invitati inoltre, lo storico Paolo Sturla Avogadri, il Presidente di Italia Nostra (sezione di Ferrara) Andrea Malacarne, Andrea Maggi Responsabile relazioni esterne Unife, il Presidente e Vice Presidente De Humanitate Sanctae Annae Massimo Masotti e Riccardo Modestino, il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore, Alice Bolognesi (Arci Ferrara), Luca Capozzi (Dirigente Settore Opere Pubbliche e Mobilità) e Natascia Frasson (Dirigente del Servizio Beni Monumentali – Centro Storico).

Scarica la cartolina invito

 

Conferenza Stampa di presentazione dell’evento
lunedì 12 dicembre 2016, ore 10.15
Sala degli Arazzi (Residenza Municipale di Ferrara, piazza del Municipio n. 2)