Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Doppio volume Ferrariae Decus – Studi e Ricerche nr. 35 – Presentazione

3 Dicembre 2022 @ 10:00 - 12:00

SABATO 3 DICEMBRE presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea presentazione del doppio volume Ferrariae Decus – Studi e Ricerche nr. 35: La Piazza di Ferrara e gli Statuti Comunali del 1173, a cura di Angela Ghinato e Marialucia Menegatti, e I pilastri medievali della Cattedrale di Ferrara di Valeria Virgili.

Introducono Angela Ghinato, Marialucia Menegatti e Valeria Virgili. Il volume La Piazza di Ferrara e gli Statuti Comunali del 1173, raccoglie e amplia le ricerche effettuate in occasione della mostra Voci dalle pietre. La Cattedrale di Ferrara. Frammenti epigrafici degli Statuti medievali del 1173 alla base del governo della città (Biblioteca Comunale Ariostea, dicembre 2019-febbraio 2020), curata da Ferrariae Decus in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, Comune di Ferrara, Capitolo della Cattedrale di Ferrara, Biblioteca Ariostea, Archibiblio Ferrara, Università degli Studi di Ferrara e Bologna, Framelab.

Il testo I pilastri medievali della Cattedrale di Ferrara, dell’architetto Valeria Virgili documenta il ritrovamento di elementi medievali emersi in occasione dell’intervento di messa in sicurezza e consolidamento strutturale dei pilastri principali del Duomo, iniziato nel dicembre 2018 e tuttora in corso.

I volumi saranno consegnati gratuitamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale.
Sarà allestito un servizio di Segreteria per chi volesse rinnovare l’iscrizione all’Associazione o iscriversi.

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2022
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Ariostea, Ferrara
Via delle Scienze
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps