Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino – Videoconferenza di Claudia Caramanna

Maggio 13 @ 17:00 - 18:30

Giovedì 13 maggio alle ore 17 si terrà la conferenza di Claudia Caramanna, Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino: sulle tracce della collezione di Matteo di Capua, principe napoletano.
Matteo di Capua (1568-1607), principe di Conca, fu patrono delle arti e delle lettere a Napoli tra Cinque e Seicento; tra i letterati presenti alla sua corte, si ricordano Torquato Tasso e Giovan Battista Marino.

Recenti ricerche hanno permesso di mettere a fuoco la figura del principe e le collezioni da lui riunite tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, di cui le fonti tramandano il fasto. La conferenza illustrerà i risultati emersi sulle presenze nelle raccolte di opere padane e venete del Cinquecento, con particolare attenzione a una congiuntura legata alla loro formazione che coinvolse l’ambiente ferrarese.

Claudia Caramanna, dottore di ricerca in Storia delle arti visive e della musica presso l’Università di Padova, è autrice di studi dedicati al collezionismo e alla fortuna della pittura italiana del Cinquecento nelle raccolte di età moderna, con particolare attenzione alle opere di Jacopo Bassano e bottega. Tra i suoi lavori più recenti, il saggio Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino. Pittura veneta e padana nella raccolta del principe di Conca, in Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua principe di Conca, a cura di A. Zezza, Roma, Officina Libraria, 2020.

La conferenza si terrà su Google Meet.

Dettagli

Data:
Maggio 13
Ora:
17:00 - 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Ferrariae Decus

Il cinque per mille per sostenere l’Associazione onde permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.

CF. 93004460387

Leggi ancora