L’Addizione Erculea nella cinematografia contemporanea

addizione-erculea-2016_miniSabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.30
presso il Cinema Boldini (via Previati, 18 – Ferrara)
“L’Addizione Erculea nella cinematografia contemporanea”

Proiezione del video di Carlo Magri “Omaggio a Biagio Rossetti”: Corso Ercole I d’Este, il Quadrivio, Piazza Ariostea, la Certosa, le Mura e altre straordinarie locations viste dai Maestri del cinema italiano.

Il filmato sarà preceduto dal breve documentario “Ferrara prima città moderna” (1962), per la regia di Fabio Medini e con le riprese aeree di Paolo Sturla Avogadri.

Introducono: il Sindaco di Ferrara avv. Tiziano Tagliani, il prof. Francesco Ceccarelli (presidente del Comitato per le celebrazioni rossettiane) e il prof. Carlo Magri (Unife).

L’iniziativa è promossa dal “Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti”, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Università degli Studi e alcune associazioni culturali cittadine.

Alla conferenza stampa parteciperanno come relatori, l’Assessore Aldo Modonesi, il prof. Francesco Ceccarelli, il dott. Francesco Scafuri e il prof. Carlo Magri.

Sono gentilmente invitati inoltre, lo storico Paolo Sturla Avogadri, il Presidente di Italia Nostra (sezione di Ferrara) Andrea Malacarne, Andrea Maggi Responsabile relazioni esterne Unife, il Presidente e Vice Presidente De Humanitate Sanctae Annae Massimo Masotti e Riccardo Modestino, il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore, Alice Bolognesi (Arci Ferrara), Luca Capozzi (Dirigente Settore Opere Pubbliche e Mobilità) e Natascia Frasson (Dirigente del Servizio Beni Monumentali – Centro Storico).

Scarica la cartolina invito

 

Conferenza Stampa di presentazione dell’evento
lunedì 12 dicembre 2016, ore 10.15
Sala degli Arazzi (Residenza Municipale di Ferrara, piazza del Municipio n. 2)

Il cinque per mille per sostenere l’Associazione onde permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.

CF. 93004460387

Leggi ancora