CIVILTA’ FERRARESE – Conferenza con proiezioni

COMUNICATO STAMPA – CIVILTA’ FERRARESE – Venerdì 7 febbraio 2020 alle 21 alla Sala Estense, conferenza con proiezioni a ingresso gratuito “Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia e nel cinema” Il Castello Estense e dintorni, raccontati attraverso la magia della cinepresa.

Dopo il successo della precedente iniziativa dedicata a Corso Ercole I d’Este, venerdì 7 febbraio alle 21 alla Sala Estense nuovo appuntamento con proiezioni a ingresso gratuito nell’ambito della rassegna “Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia e nel cinema”, che questa volta analizzerà “il Castello Estense e dintorni”.

L’incontro sarà introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e dal presidente dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino, che passeranno poi la parola al docente dell’Università di Ferrara Carlo Magri, il quale racconterà il Castello Estense grazie ad una selezione di sequenze tratte da film di grandi registi, ma anche da documentari girati nell’arco degli ultimi cento anni e da servizi televisivi che hanno reso protagonista il celebre monumento, con le strade e le piazze circostanti.

Il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune, Francesco Scafuri, si soffermerà, invece, sugli aspetti storici e urbanistici legati al fortilizio e agli spazi adiacenti più significativi, avvalendosi di una serie di immagini rare o esclusive che testimonieranno la suggestione dei luoghi.

In conclusione, il noto giornalista e storico del cinema Paolo Micalizzi interverrà sul tema della conferenza con inedite testimonianze.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara e dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con Ferrariae Decus, Garden Club Ferrara, FIAB Ferrara.

Coordinamento: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara. Per info: m.moggi@comune.fe.it

Scarica il Comunicato Stampa in formato PDF