Seconda conferenza prof. Giuseppe Lipani

Guercino Et in Arcadia Ego

Carissimi Socie e Soci,
Ci riferiamo alla conferenza prevista per il giorno 12 dicembre dello scorso anno, che non ha potuto essere tenuta causa COVID 19 (vds. ns/ Circolare 4 –20) per informarvi che:
Sabato 23 gennaio alle ore 17.00

si completerà il laboratorio d’ascolto “La pazzia d’Isabella e altre follie amorose nel teatro tra Cinque e Seicento“, a cura del prof. Giuseppe Lipani (Università di Ferrara), organizzato dalle Gallerie Estensi con il sostegno di Ferrariae Decus.

Il laboratorio sarà trasmesso in streaming su account Facebook delle Gallerie Estensi.

In occasione dell’esposizione temporanea della tela del Guercino “Et in Arcadia Ego”, secondo appuntamento della mostra “Guardami! Sono una storia”, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, organizza un ciclo di laboratori d’ascolto dedicati al tema della follia nel Seicento. La follia, oltre che grande metafora della condizione umana, sospesa tra comprensione e fraintendimento del mondo, tra percezione ed equivoco della realtà – e in questo senso dispositivo eminentemente teatrale – fu anche un banco di prova importante della recitazione del tempo, soprattutto femminile, destinato a diventare uno dei topoi più duraturi del teatro di tutti i tempi.

Con l’occasione vi ricordiamo la conferenza di Claudia Caramanna su Opere del Rinascimento nella leggendaria collezione di Roberto Canonici che si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 17,00 e per la quale sarà inviato il link di collegamento il giorno precedente.

Contiamo su una vostra numerosa partecipazione a questi eventi.

FERRARIAE DECUS
Il Presidente


Scarica il comunicato in formato PDF.