Architetture in viaggio – Conferenza di Francesca Mattei

Federico Gonzaga

Carissimi Soci e Socie,
Vi invitiamo giovedì 18 marzo alle ore 17 alla conferenza di Francesca Mattei, Architetture in viaggio. I soggiorni di Federico Gonzaga a Roma e in Francia.

La conferenza ripercorre il soggiorno romano (1510-1513) di Federico Gonzaga, figlio dei marchesi Francesco e Isabella d’Este, e il suo viaggio al seguito del re di Francia (1515-1517), con l’obiettivo di raccontare in che modo queste esperienze hanno formato il suo gusto come committente d’architettura e di comprendere quale sia stato il suo apporto al progetto di palazzo Te.

Francesca Mattei, professoressa associata di storia dell’architettura all’Università di Roma Tre, si occupa in particolare di storia dell’architettura del Cinquecento italiano e del rapporto tra produzione materiale, cultura letteraria e diplomazia; trattati e disegni di architettura; tradizione dell’antico nel Cinquecento; mobilità dell’architettura attraverso i viaggi e i disegni. È autrice di numerose pubblicazioni, diverse delle quali dedicate alla committenza architettonica dei Gonzaga e a palazzo Naselli di Ferrara.

Quinto appuntamento del ciclo “Di opere e di storie” organizzato dalla Ferrariae Decus, la conferenza si terrà su Google Meet.

Vi auguriamo buona partecipazione.

Il Presidente
(arch. Michele Pastore)