Presentazione del libro di Michele Barioni, Alberto Cavallaroni e Galeazzo Giuliani, Edmondo Fontana. Il pittore, illustratore, caricaturista, che amava il Liberty

edmondo-fontana

Giovedì 12 ottobre 2023 ore 17 presso Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara.

Presentazione del libro di Michele Barioni, Alberto Cavallaroni e Galeazzo Giuliani, Edmondo Fontana. Il pittore, illustratore, caricaturista, che amava il Liberty, Faust edizioni 2023 Nell’occasione saranno proiettate suggestive immagini di opere dell’artista. Presentano i tre autori.

Singolare figura di tipolitografo e di artigiano, Edmondo Fontana (Ferrara 1861-1929) è poco conosciuto dal grande pubblico, ma grazie a questo volume, corredato da un ricco apparato di oltre 400 illustrazioni, emerge la figura di un elegante disegnatore, pittore e incisore.

Tra gli autori del libro, Alberto Cavallaroni, socio di Ferrariae Decus che ha ricoperto importanti incarichi all’interno della nostra associazione. Noto come appassionato e competente collezionista, Cavallaroni da oltre cinquant’anni raccoglie libri antichi e moderni, cartoline e fotografie storiche, manifesti e locandine del nostro territorio.