Circolare 10-25 – settembre 2025

Ferrariae Decus ETS

Cari Amiche e Amici,
ben ritrovati! Riprendiamo le nostre attività, comunicando le iniziative di settembre 2025:

  1. Mercoledì 17 settembre ore 17.30 nella sede di Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara) si terrà il Convegno Essere conservatori per essere progressisti. Giorgio Bassani e il dibattito sull’urbanistica ferrarese del Novecento. Tra i relatori Paola Bassani, Sergio Parussa e il nostro vicepresidente Francesco Scafuri con una relazione dal titolo Ferrara e il Progetto Mura, dalla storia un’idea di città.

L’evento, a cura dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara e dalla Fondazione Giorgio Bassani, con il patrocinio di Ferrariae Decus-ETS e Italia Nostra-sezione di Ferrara e il contributo organizzativo del Laboratorio per la Pace e della Biblioteca Giardino, vede tra gli organizzatori il nostro socio Francesco Franchella.

2) Venerdì 19 settembre 2025 ore 17 presso l’Accademia delle Scienze di Ferrara (Palazzo

Tibertelli, via del Gregorio 13, Ferrara), conferenza del vicepresidente Francesco Scafuri dal titolo: Ercole I e Alfonso I d’Este tra passioni e status symbol come rappresentazione del potere.

Francesco Scafuri si soffermerà su alcune passioni degli Estensi tra XV e XVI secolo come l’architettura, il teatro, l’artiglieria, i profumi, la caccia e i felini, sia di piccola che di grossa taglia, alla ricerca del prestigio e dei simboli distintivi della nobile famiglia. Si trattava di segni esteriori e più spesso di concreta manifestazione di potenza, che la popolazione ferrarese e le altre corti italiane riconoscevano come dimostrazioni di grande reputazione o di forza, accrescendo così la

fama dei duchi d’Este.

3) Sabato 20 settembre 2025 alle ore 17 visita guidata alla Palazzina Marfisa d’Este (Corso della Giovecca, 170), riaperta da pochi giorni dopo un lungo restauro. Ci accompagnerà nella visita il dott. Romeo Pio Cristofori, conservatore museale.

    Ingresso:  euro 3. Numero massimo di visitatori: 25. Appuntamento alle ore 16.45 davanti alla Palazzina.

    È richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@ferrariaedecus.it o telefonando in sede (0532 767436) il martedì mattina dalle 10 alle 12.

4) Sabato 27 settembre ore 16.00 nell’ambito dell’iniziativa Storie di Artigiani e Mercanti nella Ferrara Antica. Itinerari culturali cittadini fra le vie delle Arti e dei Mestieri, promossa da Confartigianato e con il patrocinio di varie realtà cittadine, tra cui Ferrariae Decus ETS, si svolgerà l’itinerario Il Borgo Inferiore, dal Baluardo di S. Giorgio a Palazzo Schifanoia. Ritrovo presso la Palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d’Este, 13; parcheggio consigliato: Bagni Ducali). In caso di maltempo l’evento sarà rinviato e comunicato sui canali social Confartigianato Ferrara.

5) Lunedì 29 ore 16 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) presentazione del volume Correggio: il Giovane ignudo dalle collezioni Este, Sforza e Barberini. Studi e ricerche, a cura di Olga Piccolo, premessa di Giuseppe Pavanello, Scripta edizioni, Verona 2025.

     Il libro racconta la storia collezionistica di un capolavoro di Correggio e il complesso tema iconografico, aprendo la strada a nuovi filoni di ricerca, tra cui la possibilità di identificare l’opera con quella citata nell’inventario di Lucrezia d’Este del 1592 e sulla probabile committenza estense.

     Introduce e modera la nostra socia Cecilia Vicentini (Università e-Campus). Dialogano Olga Piccolo, curatrice del volume, Alessandra Pattanaro (Università degli Studi di Padova), la presidente FD Marialucia Menegatti.

     Il volume e l’evento sono patrocinati da: Ferrariae Decus ETS, Ministero della Cultura, Dicastero per l’Evangelizzazione-Giubileo 2025, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Correggio, Fondazione Il Correggio Onlus

Rinnoviamo la comunicazione che, prima della pausa estiva, l’Organo di Amministrazione, in considerazione delle attività future della F.D. relative alla implementazione delle biblioteche, del sistema informatico, delle attività dell’associazione (conferenze, visite ai musei e interventi per la conservazione del patrimonio culturale della città), ha deliberato di portare il contributo ordinario annuale a Euro 40,00; e Euro 60,00 per i soci sostenitori. Resta invariata la quota di Euro 20,00 per i giovani fino a 25 anni. Queste nuove quote saranno valide per le nuove iscrizioni o per i rinnovi per l’anno 2026.

È possibile rinnovare la quota sociale e/o effettuare nuove iscrizioni presso la nostra Segreteria (aperta il martedì mattina dalle 10 alle 12) o con bonifico bancario è possibile.

Bonifico: IBAN c/c bancario IT11P0538713004000000008248

Anche quest’anno la nostra Associazione è inserita nell’elenco Ministeriale quale beneficiaria dell’aliquota del Cinque per Mille nella prossima dichiarazione dei redditi (IRPEF).

Soci, Simpatizzanti e Amici sono pertanto invitati a sostenere l’Associazione al fine di permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale “CF. 93004460387”.

Ringraziando per il sostegno, auguriamo a tutti una serena ripresa e vi aspettiamo alle prossime attività.

La Presidente
Marialucia Menegatti